Metodo di lavoro


I risultati della ricerca consistono in una serie di record nei quali vengono visualizzate alcune informazioni bibliografiche, ovvero la dicitura del volume, il titolo in forma sintetica, il nome normalizzato dell’autore e la datazione, costituita dal riferimento cronologico apposto in calce al testo, laddove presente. Il pulsante ‘vedi scheda’ permette di accedere una scheda maggiormente dettagliata, suddivisa in due sezioni e intitolata con la dicitura del volume in cui è contenuto l’articolo. Nella prima sezione, denominata ‘articolo’, vengono forniti il titolo in forma sintetica, il nome dell’autore normalizzato, l’intervallo di pagine, le keywords che individuano l’argomento del tema trattato e la citazione bibliografica del testo. Il nome dell’autore rimanda ad una scheda nella quale è possibile visualizzare la lista di tutti gli articoli firmati dallo stesso e, per gli autori di Memorie pubblicate negli Atti dei Georgofili fino al 1903, alcune notizie biografiche. Ugualmente, le keywords visualizzate nella scheda degli articoli rimandano alla lista completa dei titoli marcati con la medesima parola chiave. La seconda sezione della scheda dell’articolo è intitolata ‘Altri dati’ e fornisce all’utente il titolo originale, ovvero la trascrizione fedele del titolo come appare nel testo, la forma non accettata dell’autore, anch’essa trascritta dal testo, la tipologia testuale e, laddove specificato dall’indice del volume, la sezione.

Oltre alla ricerca libera e alla ricerca avanzata, le schede degli articoli sono accessibili anche dalle sezioni ‘consulta volumi’, disponibili per tutti i tre i periodici indicizzati. Questi indici permettono di accedere alla lista dei titoli che compongono i singoli volumi. Gli Atti dei Georgofili e il Giornale Agrario Toscano presentano anche la lista delle tipologie, dalle quali è possibile accedere ai titoli raggruppati per genere testuale e la lista degli autori, attraverso la quale si accede ai titoli ascrivibili ai singoli nomi. Il Magazzino Toscano permette soltanto la consultazione del volume, sebbene la maschera di ricerca libera e avanzata siano attive anche per i titoli e gli autori di questo periodico.

Infine, per quanto riguarda gli "Atti" l’utente potrà consultare in formato pdf la guida alla consultazione degli indici ed un testo di inquadramento storico inerente all’attività dell’Accademia dei Georgofili nei primi cento anni dalla sua fondazione.