Atti dei Georgofili

atti georgofili

Per stimolare e divulgare migliori tecniche agricole, sin dal 1791, i Georgofili decisero di pubblicare le loro «fatiche non più in Opuscoli separati ma in serie, a forma di quanto vien praticato dalle Società più celebri d’Europa». Iniziava così la stampa, ininterrotta fino ad oggi, degli «Atti dei Georgofili». In due secoli e mezzo l’Accademia ha affidato ai propri Atti il compito di divulgare e di mantenere la memoria storica delle ricerche, delle sperimentazioni e delle innovazioni promosse dai Georgofili non solo in campo agrario, ma anche in quello civile, politico ed economico.

Gli Atti sono corredati da tre volumi a stampa nei quali sono stati indicizzati i titoli del periodico: il primo, pubblicato nel 1856, porta la firma di Marco Tabarrini e di Luigi Ridolfi; il secondo venne dato alle stampe nel 1904 e fu curato da Tito Marucelli; il terzo volume di indici copre il XX secolo (dal 1904 fino al 2002), ed è stato realizzato dal professor Renzo Landi.

Il progetto Prosperitati publicae augendae – Periodici in rete ha previsto l’indicizzazione informatica di tutti i titoli degli Atti dei Georgofili dal 1793 al 1963. Il portale è stato predisposto per effettuare una ricerca nei seguenti campi: titolo, autore, keywords o, in alternativa, in ciascuna delle tre sezioni, attraverso la stringa tutti i campi. La ricerca può essere filtrata inserendo due estremi cronologici nel campo filtra i risultati, l’utente visualizzerà tutti i titoli editi nell’arco di tempo selezionato. Oltre alle maschere di ricerca (libera ed avanzata), il portale permette la consultazione della lista degli autori dei testi pubblicati nei tre periodici, da ogni nome è possibile accedere all’elenco degli articoli firmati dall’autore selezionato.

Nella sezione dedicata agli Atti dei Georgofili, è possibile consultare gli articoli a partire dall’indice del volume (sezione: consulta volume) oppure per tipologia testuale (consulta tipologie). La ricerca per volume consente di visualizzare l’elenco dei titoli che compongono ciascun volume e di accadere alla scheda contenente la descrizione bibliografica dell’articolo; la consultazione per tipologie propone una classificazione per genere testuale. Nella stessa sezione è possibile visualizzare la lista degli autori che hanno firmato i testi apparsi sugli Atti dei Georgofili.

L'utente può approfondire la storia degli Atti leggendo testo di inquadramento storico inerente all’attività dell’Accademia dei Georgofili nei primi cento anni dalla sua fondazione.