Giornale Agrario Toscano

Periodico fondato e diretto da Giovan Pietro Vieusseux e pubblicato dal 1827 al 1865, strettamente correlato con i temi discussi nell’ambito dell’Accademia dei Georgofili. Il fondatore si avvalse, infatti, del lavoro di compilazione di alcuni dei più eminenti georgofili, ovvero Raffaello Lambruschini, Lapo de’ Ricci, Cosimo Ridolfi ed in seguito Pietro Cuppari. Nelle intenzioni del direttore e dei compilatori, il Giornale Agrario aveva lo scopo di diffondere le buone pratiche agrarie, tuttavia il periodico non si rivolgeva direttamente ai contadini ma a quella classe intermedia, fatta di proprietari fondiari illuminati e di fattori, capaci di recepire e mettere in pratica le novità portate dall’applicazione delle scienze naturali all’agricoltura. L’appartenenza dei compilatori al corpus accademico dei Georgofili fece sì che la rivista, unitamente agli Atti, accogliesse studi inerenti ai temi maggiormente dibattuti in Accademia, quali, ad esempio, l’istruzione agraria, la mezzadria e le altre forme di conduzione e l’educazione morale da impartire ai contadini, le modifiche tecniche da apportare agli attrezzi agricoli, ecc.
Il Giornale Agrario Toscano è corredato da un volume di indici redatto da Luigi Bottini nel 1936, nel quale viene proposto un raggruppamento dei titoli per argomento tematico.

Il progetto Prosperitati publicae augendae – Periodici in rete ha previsto l’indicizzazione informatica di tutti i titoli del Giornale Agrario. Il portale è stato predisposto per effettuare una ricerca nei seguenti campi: titolo, autore, keywords o, in alternativa, in ciascuna delle tre sezioni, attraverso la stringa tutti i campi. La ricerca può essere filtrata inserendo due estremi cronologici nel campo filtra i risultati, l’utente visualizzerà tutti i titoli editi nell’arco di tempo selezionato. Oltre alle maschere di ricerca (libera ed avanzata), il portale permette la consultazione della lista degli autori dei testi pubblicati nei tre periodici, da ogni nome è possibile accedere all’elenco degli articoli firmati dall’autore selezionato.

Nella sezione dedicata al Giornale Agrario Toscano, è possibile consultare gli articoli a partire dall’indice del volume (sezione: consulta volume) oppure per tipologia testuale (consulta tipologie). La ricerca per volume consente di visualizzare l’elenco dei titoli che compongono ciascun volume e di accadere alla scheda contenente la descrizione bibliografica dell’articolo; la consultazione per tipologie propone una classificazione per genere testuale. Nella stessa sezione è possibile visualizzare la lista degli autori che hanno firmato i testi apparsi su tutti i numeri del Giornale Agrario.